LA "TUNING CONSPIRACY"

 

 

"La scala aurea - osserva Riccardo Tristano Tuis in un articolo intitolato L'intonazione a 432 hertz, la Scala Aurea e la matematica dell'8 - non solo non impiega i decimali nell'intonazione ma anche fra gli spazi di frequenza tra le note della scala; questo perché creste e ventri delle armoniche o ipertoni non creino interferenza d'onda e la rispettiva geometria d'onda desincronizzata. Se nella musica c'è interferenza d'onda il suo messaggio informazionale sarà decoerente e, per effetto di risonanza simpatetica, la nostra biologia risentirà di questo effetto disarmonico, in primis nella coerenza cerebrale. La musica è matematica prima di essere arte e la sua matematica deve corrispondere alla stessa matematica del nostro corpo; e l'armonia e le qualità matematico/geometriche di un'intonazione e di una scala musicale si misurano attraverso l'elettroencefalogramma, l'elettrocardiogramma, la resistenza elettrica della pelle ecc., e non certo con la filosofia o l'estetica musicale, che nel nostro caso sembra sia regredita. La scala aurea segue le proporzioni auree presenti in natura e intona tali proporzioni con la matematica dell'8, numero impiegato dalla nostra biologia per la duplicazione e la rigenerazione cellulare e la sincronizzazione biemisferica."

Questo perché la voce umana, lo strumento base della musica, è un processo vivente. Leonardo e Luca Pacioli dimostrarono che tutti i processi viventi sono caratterizzati da una geometria interna molto specifica: la sua manifestazione visibile e diretta è la proporzione morfologica della “Sezione Aurea” o divina proporzione, come era a quel tempo chiamata, cioè sul numero φ.
Dato un segmento AC diviso in due segmenti AB e BC:

A‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐B‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐‐C

si ottiene una sezione aurea quando il tratto più breve (BC) sta al tratto più lungo (AB) come il tratto più lungo (AB) sta al segmento intero (AC).

abc

Questo principio venne rispettato durante lo sviluppo della musica nella storia fin dai tempi più antichi. Il classico sistema ben temperato è esso stesso basato sulla Sezione Aurea o φ, come da esempio:
DO - Mib - SOL - DO - MI - FA# - SOL

Nella prima serie (Do‐Mib‐Sol‐Do) la differenza delle frequenze tra i toni successivi forma una serie simile nella proporzione della Sezione Aurea. Le differenze della seconda serie diminuiscono secondo il rapporto della Sezione Aurea.