C.
MARIA
MADDALENA
Di
assai
più
difficile
definizione
il
rapporto
(se
pure
esiste)
di
Maria
Maddalena
con
l'Arcadia.
Un
legame
della
Maddalena
con
la
Francia,
per
il
probabile
tramite
dell'Arcadia,
è
suggerito
da
alcune
fonti
non
"ufficiali",
sulle
quali
sarà
opportuno
riflettere.
Come
osserva
giustamente
Maurizio
Sabbadini
in
un
suo
saggio
del
2006
intitolato
Esegesi
di
Maria
Maddalena,
tutti
i
testi
che
sostengono
il
legame
tra
Gesù
e
Maddalena
(fra
cui
il
discusso
Codice
da
Vinci
di
Dan
Brown)
si
basano
sul
Vangelo
apocrifo
di
Filippo:
tuttavia
le
deduzioni
che
se
ne
traggono
sono
spesso
arbitrarie.
Il
manoscritto
di
tale
Vangelo,
scritto
in
copto
e
ritrovato,
insieme
ad
altri
testi
gnostici
(come,
ad
esempio,
il
Vangelo
apocrifo
di
Tommaso)
nel
1945
a
Nag
Hammadi
in
Egitto,
è
del
IV
secolo;
si
ritiene
che
derivi
da
un
originale
del
primo
o
secondo
secolo,
anche
se
alcuni
studiosi
lo
considerano
più
tardo.
Il
testo
è
leggibile
integralmente
qui.
E'
costituito
da
un
insieme
di
127
massime
scritte
in
un
linguaggio
spesso
oscuro,
per
iniziati.
Sono
presenti
passi
che
si
rifanno
alla
vita
e
agli
insegnamenti
di
Gesù,
ma
anche
in
aperto
contrasto
con
quelli
canonici.
Qualche
esempio:
17.
Taluni
hanno
detto
che
Maria
ha
concepito
dallo
Spirito
Santo.
Essi
sono
in
errore.
Essi
non
sanno
quello
che
dicono.
Quando
mai
una
donna
ha
concepito
da
una
donna?
[In
ebraico
il
termine
Ruah,
"Spirito
Santo",
è
femminile].
Maria
è
la
Vergine
che
nessuna
forza
ha
violato,
e
questo
è
un
grande
anatema
per
gli
ebrei
che
sono
gli
apostoli
e
gli
apostolici.
Questa
Vergine,
che
nessuna
forza
ha
violato...
e
le
potenze
si
contaminano.
E
il
Signore
non
avrebbe
detto
"mio
Padre
che
è
nei
Cieli",
se
non
avesse
avuto
un
altro
padre,
ma
avrebbe
detto
semplicemente
"mio
padre".
47.
Gli
apostoli
che
sono
stati
prima
di
noi
l'hanno
chiamato
così:
Gesù
Nazareno
Cristo.
L'ultimo
nome
è
Cristo,
il
primo
è
Gesù,
quello
di
mezzo
è
Nazareno.
Messia
ha
due
significati:
tanto
Cristo
che
il
limitato.
Gesù
in
ebraico
è
la
salvezza.
Nazara
è
la
verità.
Perciò
Nazareno
è
quello
della
verità.
Cristo
è
il
limitato.
Nazareno
e
Gesù
sono
quelli
che
lo
hanno
limitato.
Giovanni
Bellini,
Maria
Maddalena (dettaglio
dalla
Madonna
con
bambino
tra
Santa
Caterina
e
Santa
Maria
Maddalena,
1490
ca.)
E
ancora,
a
proposito
della
resurrezione:
21.
Coloro
che
dicono
che
il
Signore
prima
è
morto
e
poi
è
resuscitato,
si
sbagliano,
perché
egli
prima
è
resuscitato
e
poi
è
morto.
Se
uno
non
consegue
prima
la
resurrezione
non
morirà,
perché,
come
è
vero
che
Dio
vive,
egli
sarà
già
morto.
63.
[...]
Mentre
siamo
in
questo
mondo,
è
necessario
per
noi
acquistare
la
resurrezione,
cosicché,
quando
ci
spogliamo
della
carne,
possiamo
essere
trovati
nella
Quiete
[...]
90.
Coloro
che
dicono
che
prima
si
muore
e
poi
si
risorge,
si
sbagliano.
Se
non
si
riceve
prima
la
resurrezione,
mentre
si
è
vivi,
quando
si
muore
non
si
riceverà
nulla.
Così
pure
si
parla
riguardo
al
battesimo,
dicendo
che
il
battesimo
è
una
gran
cosa,
perché
se
si
riceve
si
vivrà.
Notevoli
dal
nostro
punto
di
vista
sono però
soprattutto
i
seguenti
brani:
32.
Erano
tre
che
andavano
sempre
con
il
Signore:
sua
madre
Maria,
sua
sorella,
e
la
Maddalena,
che
è
detta
sua
consorte.
Infatti
era
'Maria'
sua
sorella,
sua
madre
e
la
sua
consorte.
55.
La
Sofia,
che
è
chiamata
sterile,
è
la
madre
degli
angeli.
La
compagna
di
Cristo
è
Maria
Maddalena.
Il
Signore
amava
Maria
più
di
tutti
i
discepoli
e
la
baciava
spesso
sulla
bocca.
Gli
altri
discepoli
allora
gli
dissero:
"Perché
ami
lei
più
di
tutti
noi?"
Il
Salvatore
rispose
e
disse
loro:
"Perché
non
amo
voi
tutti
come
lei?".
Traendo
spunto
dalla
notizia
sopra
riportata,
ovvero
che
Gesù
baciava
sulla
bocca
Maria
Maddalena,
alcuni
autori
ne
hanno
dedotto
che
Gesù
si
sposò,
o
comunque
ebbe
relazioni
amorose.
In
tali
ipotesi
la
sposa
risulta
essere
sempre
Maria
Maddalena.
Tuttavia
le
cose
potrebbero
stare
in
modo
diverso:
infatti,
secondo
altri interpreti,
il
bacio
rituale
non
aveva
un
significato
erotico,
ma
era
espressione
della
comunione,
della
fratellanza
e
della
certezza
della
redenzione
degli
eletti. In
effetti
in
questo
Vangelo
il
bacio
sulla
bocca
è
un
segno
rituale
comune
anche
ad
altri
personaggi,
perché,
come
si
legge
nella
massima
59,
«il
Logos
viene
da
quel
luogo,
egli
nutre
dalla
sua
bocca
e
sarà
perfetto.
Il
perfetto,
infatti,
concepisce
e
genera
per
mezzo
di
un
bacio.
È
per
questo
che
noi
ci
baciamo
l'un
l'altro.
Noi
siamo
fecondi
della
grazia
che
è
in
ognuno
di
noi».
Non
bisogna
poi
dimenticare
che,
secondo
gli
gnostici,
Gesù
e
Maria
Maddalena
erano
le
incarnazioni
umane
degli
eoni
Cristo
e
Sophia.
Il
passo
non
andrebbe
dunque
inteso
come
una
prova
storica
del
matrimonio
tra
Gesù
e
la
Maddalena,
quanto
piuttosto
come
l'incoronamento
sulla
terra
del
loro
legame
celeste,
dunque
come
allegoria
di
una
ben
precisa
visione
teologica.
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