DANTE, LUCIFERO E IL PIANETA VENERE

 

 

Ma chi è Lucifero? La domanda è tutt'altro che banale e presenta risvolti a dir poco inquietanti.

Notoriamente la tradizione cattolica, alla quale Dante si allinea, lo identifica con Satana e vede in lui il principio stesso del Male; secondo molti interpreti biblici tuttavia si tratta di due entità diverse, di cui Satana è più potente ed è malvagio fin dal principio, mentre Lucifero (la cui natura è peraltro superiore a quella di Satana) no. Essi corrisponderebbero a due angeli diversi: Sataniel e Helel.
Anche il più celebre esorcista del mondo, padre Amorth, sostiene la stessa cosa: i diavoli che egli scaccia dagli indemoniati, a suo dire, appartengono a due schiere diverse, quella di Satana e quella di Lucifero, e si distinguono anche solo per il fatto che le persone invasate dall'uno hanno il globo oculare ruotato verso l'alto, mentre quelli infestati dall'altro lo hanno verso il basso.

 

Guillaume Geefs (1805-1883), statua di Lucifero nella cattedrale di Saint-Paul di Liegi (Belgio)

 

Ma la sorpresa più sconcertante si ha quando si scopre che nessun testo biblico parla della caduta degli angeli ribelli!

Si tratta, a quanto pare, di erronee interpretazioni di due passi biblici (Isaia ed Enoch), portate avanti esclusivamente dai Padri della Chiesa.

Se cerchiamo di far luce (è proprio il caso di dirlo) sulla questione, rischiamo di confonderci ulteriormente le idee; e tuttavia voglio provarci.

Nella mitologia romana, Lucifer è una divinità corrispondente alla divinità greca Eosforo (o "Torcia dell'Aurora"), nome dato alla "Stella del mattino". Era figlio di Eos (l'Aurora) e di Astreo e fu padre di Ceice (Ceyx), re di Tessaglia, e di Dedalione. Infatti il termine Lucifer in latino significa semplicemente "Portatore di Luce", ed era anche il nome che gli antichi diedero al pianeta Venere, perché era la prima luce che anticipava il sole.

Abbiamo quindi appurato che il termine "Lucifero" esisteva molto prima della cristianizzazione; ma c'è di peggio.

Accanto alla tradizione teologica e letteraria "classica" riguardo a Lucifero si sviluppò, già nei primi tempi di fioritura e di espansione delle dottrine cristiane, una corrente gnostica che tentò la reinterpretazione della figura luciferina in chiave salvifica e liberatrice per l'uomo dalla tirannia del Dio Creatore, identificato dagli Gnostici con il malvagio Demiurgo: secondo tale dottrina, che ha radici tanto nel Marcionismo quanto nel Manicheismo, il serpente/Lucifero descritto nella Genesi sarebbe colui che ha indotto l'uomo alla conoscenza, la scientia boni et mali, e dunque ha consentito l'elevazione dell'uomo a divinità, pur contro la volontà del Dio supremo, che avrebbe voluto invece mantenere l'uomo quale suo suddito e schiavo, cioè quale essere inferiore.

In tale dottrina il nome Satana scompare quasi del tutto in favore di Lucifero, che viene interpretato alla lettera come "Portatore di luce" e viene perciò eletto quale salvatore dell'uomo.

Tutto ciò è in evidente antitesi con la concezione classica del Cristianesimo, secondo la quale invece l'aspetto luminoso di Satana è solo un mascheramento e uno strumento di seduzione. San Paolo per primo afferma infatti che "anche Satana si traveste da angelo di luce. Non è dunque cosa eccezionale se anche i suoi servitori si travestono da servitori di giustizia; la loro fine sarà secondo le loro opere» (2 Corinzi 11,14-15).

Non resta quindi che sospendere il giudizio. Interessante è comunque l'identificazione pagana di Lucifer con il pianeta Venere, al quale ho accennato anche a proposito della "sezione aurea" o phi, perché questo pianeta traccia ogni otto anni sulla sua eclittica un Pentacolo perfetto:

 

 

Non è certamente un caso che il pentacolo, figura sacra ai Pitagorici, sia diventato uno degli emblemi luciferini per eccellenza (soprattutto nella sua variante "rovesciata").

Vorrei quindi dedicare un'attenzione più approfondita, e soprattutto più scientifica, a questo pianeta.

 

(Fonti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Inferno_-_Canto_trentaquattresimo

http://www.lollymagic.it/defaultxhtml/qs_Angolo-Essence-Storia-e-Credenze

http://esorcismi.altervista.org/diavolo-satana.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Lucifero)