LA "TUNING CONSPIRACY"

 

 

Scrive ancora Tuis: "su molti blog e siti dedicati alla musica a 432Hz si è molto parlato della cosiddetta Tuning Conspiracy, il presunto complotto sull'intonazione a 440Hz, calcando la mano sull'informazione sensazionalistica che l'intonazione a 440Hz fu imposta alla prima conferenza internazionale organizzata dal ministro della Propaganda nazista Joseph Paul Goebbels, che la presentò come l'intonazione ufficiale germanica. Ricercatori come Vassilatos affermano che già ai tempi delle imponenti parate nazionalsocialiste i nazisti usassero gli infrasuoni per creare stati di malessere diffuso tra la popolazione. L'intonazione a 440Hz, rispetto alla 432Hz, tende a stimolare maggiormente il sistema nervoso centrale e, probabilmente, già ai tempi dei nazisti era noto come le diverse intonazioni creassero diverse sensazioni e risposte fisiologiche negli ascoltatori.

Ma la presunta Tuning Conspiracy dei tempi moderni potrebbe essere spiegata semplicemente con il fatto che Hitler, in quanto profondo estimatore del grande compositore Richard Wagner, avesse ordinato a Goebbels di scegliere il La a 440 hertz come intonazione ufficiale germanica solamente perché Wagner e la Scuola Romantica impiegavano proprio questa intonazione.

 

 

Adolf Hitler

 

Storicamente già nel 1815, al Congresso di Vienna, lo Zar Alessandro I chiese un suono più "brillante" e tale richiesta fu supportata poi da tutte le famiglie reali d'Europa. Anche la Chiesa sostenne un'intonazione più alta congetturando che più fosse alta e più si sarebbe avvicinava a Dio (!). In Europa il La a 440 hertz fece la sua comparsa con le bande militari russe e austriache, ma nel 1917 sembra che l'American Federation of Musicians abbia accettato il La a 440Hz come intonazione standard e nel 1920 lo fece anche il governo americano.

Solo nel settembre 1938 la Commissione Acustica della Radio di Berlino richiese alla British Standard Association di organizzare un congresso a Londra per adoperare in campo internazionale l'intonazione a 440Hz della radio tedesca. E fu l'International Standardizing Organization a imporre internazionalmente il La a 440 hertz, benché tale diapason non abbia alcuna giustificazione scientifica o basata sulle leggi della voce umana.

Ora, lungi da me entrare a far parte dei teorici del complotto, ma è risaputo che Londra è uno dei più importanti centri di potere dei massoni della Confraternita Babilonese: sarà un caso?

Infine, nel 1971 questa intonazione fu ulteriormente riconosciuta sul piano giuridico da una delegazione nominata dal Consiglio d'Europa", e questo nonostante vi fosse stato un referendum contrario promosso in Francia da ben 25.000 musicisti.

Ma se la massoneria, come insinuano alcuni, ha una parte rilevante nell'adozione e del mantenimento del LA a 440Hz, quali sono gli scopi per cui lo fa? Non benèfici, questo è chiaro: trasportare il diapason scientifico da 432 vibrazioni ad un diapason disarmonico di 440, significa praticamente condannarci all'esposizione di armoniche dannose per il nostro equilibrio psico-fisico e per l'ambiente.

C'è chi afferma senza mezzi termini che l'ascolto di questo tipo di musica "rende cretini". Viene spontaneo quindi pensare che lo scopo sia proprio questo: un popolo istupidito è più facile da controllare attraverso la propaganda e il plagio mass-mediatico, come insegna George Orwell in 1984.

Fantascienza? Francamente non si direbbe, data l'incredibile facilità con cui la gente crede alle stupidaggini spacciate quotidianamente per verità dalla televisione. Tutto questo, ovvio, nell'interesse di chi detiene il potere.

Quindi, nonostante lo scetticismo espresso da Umberto Eco ne Il pendolo di Foucault, mi riesce difficile pensare che al di sotto di tutto questo non ci sia una logica, un progetto, insomma un "piano". Di chi? Della setta degli "Illuminati", come da tempo sostiene attraverso i suoi video Lady Gaga? Non spetta certo a me, in questa sede, rispondere.

Mi limito semplicemente a dare per certo il fatto che questa scelta in favore della disarmonia sia avvenuta deliberatamente: una volta che si è entrati in possesso di un dato scientifico riguardo ad un fenomeno, cambiarlo senza ragione significa agire per ragioni "altre". Quindi, deliberatamente e per uno scopo ben preciso.

Non ho la pretesa di capire quale, ma, con buona pace di Eco (e senza per questo dare ragione a Dan Brown o a Lady Gaga), mi sembra da stupidi affermare che tutto ciò sia avvenuto "per caso".