Scrive
ancora Tuis:
"su molti
blog e siti
dedicati alla
musica a 432Hz si è
molto parlato
della cosiddetta
Tuning Conspiracy,
il presunto
complotto sull'intonazione
a 440Hz, calcando
la mano sull'informazione
sensazionalistica
che l'intonazione
a 440Hz fu
imposta alla
prima conferenza
internazionale
organizzata
dal ministro
della Propaganda
nazista Joseph
Paul Goebbels,
che la presentò
come l'intonazione
ufficiale germanica.
Ricercatori
come Vassilatos
affermano che
già ai
tempi delle
imponenti parate
nazionalsocialiste
i nazisti usassero
gli infrasuoni
per creare stati
di malessere
diffuso tra
la popolazione.
L'intonazione
a 440Hz, rispetto
alla 432Hz,
tende a stimolare
maggiormente
il sistema nervoso
centrale e,
probabilmente,
già ai
tempi dei nazisti
era noto come
le diverse intonazioni
creassero diverse
sensazioni e
risposte fisiologiche
negli ascoltatori.
Ma la presunta
Tuning Conspiracy
dei tempi moderni
potrebbe essere
spiegata semplicemente
con il fatto
che Hitler,
in quanto profondo
estimatore del
grande compositore
Richard Wagner,
avesse ordinato
a Goebbels di
scegliere il
La a 440 hertz
come intonazione
ufficiale germanica
solamente perché
Wagner e la
Scuola Romantica
impiegavano
proprio questa
intonazione.
Adolf
Hitler
Storicamente
già nel
1815, al Congresso
di Vienna, lo
Zar Alessandro
I chiese un
suono più
"brillante"
e tale richiesta
fu supportata
poi da tutte
le famiglie
reali d'Europa.
Anche la Chiesa
sostenne un'intonazione
più alta
congetturando
che più
fosse alta e
più si
sarebbe avvicinava
a Dio (!). In Europa
il La a 440
hertz fece la
sua comparsa
con le bande
militari russe
e austriache,
ma nel 1917
sembra che l'American
Federation of
Musicians abbia
accettato
il La a 440Hz
come intonazione
standard e nel
1920 lo fece
anche il governo
americano.
Solo
nel settembre
1938 la Commissione
Acustica della
Radio di Berlino
richiese alla
British Standard
Association
di organizzare
un congresso
a Londra per
adoperare in
campo internazionale
l'intonazione
a 440Hz della
radio tedesca.
E fu l'International
Standardizing
Organization
a imporre internazionalmente
il La a 440
hertz, benché
tale diapason
non abbia
alcuna giustificazione
scientifica
o basata
sulle leggi
della voce umana.
Ora,
lungi da me
entrare
a far parte
dei teorici
del complotto,
ma è
risaputo che
Londra è
uno dei più
importanti centri
di potere dei
massoni
della Confraternita
Babilonese:
sarà
un caso?
Infine,
nel
1971 questa
intonazione
fu ulteriormente
riconosciuta
sul piano giuridico
da una delegazione
nominata dal
Consiglio d'Europa",
e questo nonostante
vi fosse stato un referendum contrario promosso in
Francia da ben 25.000 musicisti.
Ma se
la massoneria,
come insinuano
alcuni, ha una
parte rilevante
nell'adozione
e del mantenimento
del LA a 440Hz,
quali sono
gli scopi per
cui lo fa?
Non benèfici,
questo è
chiaro: trasportare
il diapason
scientifico
da 432 vibrazioni
ad un diapason
disarmonico
di 440, significa
praticamente
condannarci
all'esposizione
di armoniche
dannose per
il nostro equilibrio
psico-fisico
e per l'ambiente.
C'è
chi afferma
senza mezzi
termini che
l'ascolto di
questo tipo
di musica "rende
cretini".
Viene spontaneo
quindi pensare
che lo scopo
sia proprio
questo: un popolo
istupidito è
più facile
da controllare
attraverso la
propaganda e
il plagio mass-mediatico,
come insegna
George Orwell
in 1984.
Fantascienza?
Francamente
non si direbbe,
data l'incredibile
facilità
con cui la gente
crede alle stupidaggini
spacciate quotidianamente
per verità
dalla televisione.
Tutto questo,
ovvio, nell'interesse
di chi detiene
il potere.
Quindi,
nonostante lo
scetticismo
espresso da
Umberto Eco
ne Il
pendolo di Foucault,
mi riesce difficile
pensare che
al di sotto
di tutto questo
non ci sia una
logica, un progetto,
insomma un "piano".
Di chi? Della
setta degli
"Illuminati",
come da tempo
sostiene attraverso
i suoi video Lady
Gaga? Non
spetta certo
a me, in questa
sede,
rispondere.
Mi
limito semplicemente
a dare per certo
il fatto che
questa scelta
in favore della
disarmonia sia
avvenuta deliberatamente:
una volta che
si è
entrati in possesso
di un dato scientifico
riguardo ad
un fenomeno,
cambiarlo senza
ragione significa agire
per ragioni
"altre".
Quindi, deliberatamente
e per uno scopo
ben preciso.
Non ho
la pretesa
di capire quale,
ma, con buona
pace di Eco
(e senza per
questo dare
ragione a Dan
Brown o a Lady
Gaga), mi sembra da
stupidi affermare
che tutto ciò sia
avvenuto "per
caso".
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