ANATOMIA DI UN MASSACRO

 

 

E' stato architettato un complesso sistema che produce, come conseguenza, che gli Stati democratici sono stati ridotti al rango di questuanti in cerca di ulteriori prestiti, sottoponibili a tutti i ricatti del caso da parte dei signori del denaro, quelli che possono darli questi prestiti. Quindi, oggi, per potere spendere, i Paesi europei si devono letteralmente andare a trovare il denaro come deve fare il comune cittadino. Trovandosi così davanti a due alternative capestro:

- o impongono ulteriori tasse, che contribuiranno a deprimere ulteriormente l’economia;

- o chiedono finanziamenti ai mercati dei capitali, che detteranno i tassi di interesse. I debiti nazionali andranno interamente ripagati a privati. E non potendo ripagare quei debiti emettendo moneta, si verrà giudicati a rischio insolvenza. Ogni centesimo di euro gli Stati se lo devono andare a cercare dai capitali privati. Istituti finanziari, fondi pensione, assicurazioni, banche, fondi sovrani stranieri, governi stranieri: i quali però dedicheranno i tassi di interesse a loro vantaggio, strangolandoci. Col rischio, inoltre, che quei soldi possano anche non giungere, se i signori del denaro ritengono quel Paese troppo a rischio e l’investimento dei loro soldi in titoli di stato non profittevole. O se ritengono che è meglio farlo condurre alla deriva totale, per costringere poi le sue classi dirigenti a bestiali politiche di lacrime e sangue, in stile Grecia.

 

La Grecia oggi, "il più grande successo dell'euro" (cit. Mario Monti)

 

Comunque, considerando che i titoli di stato siano acquistati, portando ad ulteriore denaro a debito gravato di interessi, il risultato è che il debito pubblico continua ad aumentare in modo vertiginoso. E l'ulteriore aumento del debito pubblico renderà ancora più “usurari” i nuovi “prestiti” che verranno richiesti tramite la vendita dei Titoli di Stato. Facciamo un’ulteriore sintesi del punto a cui siamo giunti finora:

 

L’EURO E’ UNA MONETA NON SOVRANA, EMESSA DA UNA BANCA CENTRALE SOVRANAZIONALE INDIPENDENTE DA OGNI CONTROLLO ED INFLUENZA. QUESTA MONETA, CREATA DAL NULLA, VIENE, TRAMITE UN PERCORSO COMPLESSO, PRESA IN PRESTITO DA TUTTI I PAESI DELL’EUROZONA; PRESA IN PRESTITO AI MERCATI DI CAPITALI E DALLE GRANDI BANCHE CHE ACQUISISCONO L’EURO ALLA SUA EMISSIONE.

 

Tanto per andare nel concreto, nel caso dei titoli di stato italiani, chi sono i maggiori acquirenti? I nomi di alcuni di essi: J.P Morgan, Bank of America, Citybank, Goldman Sachs, Hsbc, Deutsche Bank, Ubs, Credit Suisse, Citycorp-Merrill Lynch, Bnp-Parisbas. Come potete vedere, alcune delle più famigerate bande dello strozzinaggio bancario, autentici criminali contro l’umanità, come la banca d’affari Goldman Sachs. Sono questi i soggetti da cui gli Stati devono andare con il cappello in mano a chiedere prestiti.

I Paesi dell’eurozona non possono in alcun modo garantire le proprie spese con denaro proprio. Un pieno controllo sulla propria moneta non c’era neanche prima del sistema euro, ma, comunque, era possibile un certo controllo sulla propria banca centrale. Adesso tutto questo è stato completamente dissolto. Un Paese potrebbe ritrovarsi domani senza un centesimo.