PAN E SIRINGA

 

 

A questo proposito il mito più interessante e noto che narra uno dei “tentati” accoppiamenti di Pan è quello che riguarda la ninfa Siringa. Da essa deriva lo strumento musicale noto come zampogna o flauto di Pan.

Richard Franklin, Pan's song

Esso è stato raffigurato da innumerevoli artisti, fra cui Nicolas Poussin, Pieter Pauwel Rubens e il simbolista Arnold Böcklin, uno dei pittori che più insistentemente hanno trattato il mito di Pan; ve ne sono tracce perfino in Pablo Picasso.
Il mito ci è inoltre raccontato in diverse opere, tra le quali ricordiamo le Metamorfosi di Ovidio e Gli amori pastorali di Dafni e Cloe di Longo Sofista.
Infine una curiosità: Teocrito, il grande poeta alessandrino del III secolo a.C., scrisse un "carme figurato" (in greco τεχνοπαίγνιον) intitolato proprio "Siringa" (Σύριγξ), la cui caratteristica è quella di avere la forma di un flauto di Pan, ottenuta disponendo opportunamente versi di lunghezza diseguale.
Ecco il testo greco (la traduzione ovviamente non renderebbe l'idea):

ΣΥΡΙΓΞ

 

Οὐδενὸς εὐνάτειρα Μακροπτολέμοιο δὲ μάτηρ

μαίας ἀντιπέτροιο θοὸν τέκεν ἰθυντῆρα,

οὐχὶ Κεράσταν ὅν ποτε θρέψατο ταυροπάτωρ,

ἀλλ' οὗ πειλιπὲς αἶθε πάρος φρένα τέρμα σάκους,

οὔνομ' Ὅλον, δίζων, ὃς τᾶς μέροπος πόθον

κούρας γηρυγόνας ἔχε τᾶς ἀνεμώδεος,

ὃς μοίσᾳ λιγὺ πᾶξεν ἰοστεφάνῳ

ἕλκος, ἄγαλμα πόθοιο πυρισμαράγου,

ὃς σβέσεν ἀνορέαν ἰσαυδέα

παπποφόνου Τυρίας τ' ἐξήλασεν.

ᾧ τόδε τυφλοφόρων ἐρατόν

πῆμα Πάρις θέτο Σιμιχίδας·

ψυχὰν ᾇ, βροτοβάμων,

στήτας οἶστρε Σαέττας,

κλωποπάτωρ, ἀπάτωρ,

λαρνακόγυιε, χαρείς,

ἁδὺ μελίσδοις

ἔλλοπι κούρᾳ,

καλλιόπᾳ

νηλεύστῳ.