Von
Thimus si dedicò allo studio delle antiche concezioni pitagoriche, per
l’approfondimento delle quali era riuscito a rintracciare importanti
fonti letterarie. Man mano che andava avanti, egli si rese conto sempre
più chiaramente che “misteri” come quelli pitagorici formavano parte
essenziale delle civiltà antiche in generale, potendosi essi ritrovare
con una certa facilità, ad esempio, anche all’interno delle sfere
culturali ebraica e cinese. Inoltre, egli scoprì che dietro di essi
esistevano cognizioni di importanza fondamentale, ma suscettibili di
essere colte unicamente con l’udito, in quanto strettamente correlate
ai principi scientifici dell’acustica, e perciò anche della musica.
In
breve: con le sue scoperte, von Thimus riuscì a ricostruire le linee
fondamentali della leggendaria teoria pitagorica dell’armonia
universale, secondo cui il cosmo era un insieme armonico di leggi
percepibili musicalmente.
Lo
studioso tedesco constatò che i neopitagorici, disponendo delle
relazioni, determinate per via sperimentale, tra i differenti suoni e
le lunghezze delle corde (o i volumi d’aria vibrante negli strumenti a
fiato), si erano impegnati nella costruzione di un particolare
diagramma, o sistema di coordinate, nel quale tali relazioni fossero
adeguatamente rappresentate. Per analogia con la lettera greca
“lambda”, la cui forma maiuscola L evidenziava con il massimo della
semplificazione le due coordinate principali del diagramma medesimo, il
sistema in questione era chiamato “lambdoma”.
Più
in particolare, adottando un’unità di misura qualsiasi ed a partire dal
vertice di tale diagramma, i neopitagorici avevano tracciato su una
coordinata di esso la successione dei numeri interi (1, 2, 3, 4, 5,
ecc.) e sull’altra coordinata la successione dei corrispondenti numeri
reciproci (1/1, 1/2, 1/3, 1/4, 1/5, ecc.):
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1/1 |
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1/2 |
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2/1 |
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1/3 |
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3/1 |
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1/4 |
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4/1 |
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1/5 |
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5/1 |
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ecc. |
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ecc. |
Von
Thimus, però, era convinto che quello ora indicato fosse soltanto
uno schema divulgativo, o essoterico, di una tabella di frazioni la cui
conoscenza dettagliata era accessibile unicamente agli iniziati. Il barone si
prefisse l'ambiziosissimo
scopo di
ricostruire il lambdoma esoterico dei Pitagorici nella sua interezza;
e, quanto pare,
vi riuscì.
Lo studioso
tedesco divise prima in due metà l’angolo formato dai bracci,
riportando poi sulla linea mediana divisoria le frazioni risultanti
dalla moltiplicazione dei numeri corrispondenti dei bracci medesimi:
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1/1 |
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1/2 |
2/2 |
2/1 |
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1/3 |
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3/3 |
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3/1 |
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1/4 |
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4/4 |
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4/1 |
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1/5 |
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5/5 |
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5/1 |
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ecc. |
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ecc. |
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ecc. |
Dopodichè, gli rimanevano da riempire con le ulteriori frazioni dei valori parziali i punti d’incontro rimasti liberi:
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1/1 |
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1/2 |
2/2 |
2/1 |
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1/3 |
2/3 |
3/3 |
3/2 |
3/1 |
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1/4 |
2/4 |
3/4 |
4/4 |
4/3 |
4/2 |
4/1 |
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1/5 |
2/5 |
3/5 |
4/5 |
5/5 |
5/4 |
5/3 |
5/2 |
5/1 |
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ecc. |
ecc. |
ecc. |
ecc. |
ecc. |
ecc. |
ecc. |
ecc. |
ecc. |
ecc. |
ecc. |
Ruotando
il tutto a destra di 45°, egli poteva perciò ottenere una tabella
estensibile a piacere, nelle cui righe i numeratori aumentavano
progressivamente mentre i denominatori rimanevano costanti e nelle cui
colonne, viceversa, i numeratori rimanevano costanti mentre i
denominatori aumentavano progressivamente.
In tale tabella, pertanto,
le successioni orizzontali tendevano tutte all’infinito, mentre quelle
verticali tendevano tutte a zero. Per contro, la successione
costituente la diagonale centrale (1/1, 2/2, 3/3, ecc.) equivaleva
costantemente all’unità e divideva la tabella in un settore superiore
ed inferiore di rapporti rispettivamente maggiori e minori di 1.
1/1 |
2/1 |
3/1 |
4/1 |
5/1 |
Ø |
/1 |
1/2 |
2/2 |
3/2 |
4/2 |
5/2 |
Ø |
/2 |
1/3 |
2/3 |
3/3 |
4/3 |
5/3 |
Ø |
/3 |
1/4 |
2/4 |
3/4 |
4/4 |
5/4 |
Ø |
/4 |
1/5 |
2/5 |
3/5 |
4/5 |
5/5 |
Ø |
/5 |
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1 /
|
2/
|
3/
|
4/
|
5/
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Invertito
rispetto alla sua diagonale, ed esteso ai nostri scopi fino all’indice
8, il lambdoma può presentarsi anche nella forma seguente, più usata in
armonistica:
1/1 |
1/2 |
1/3 |
1/4 |
1/5 |
1/6 |
1/7 |
1/8 |
2/1 |
2/2 |
2/3 |
2/4 |
2/5 |
2/6 |
2/7 |
2/8 |
3/1 |
3/2 |
3/3 |
3/4 |
3/5 |
3/6 |
3/7 |
3/8 |
4/1 |
4/2 |
4/3 |
4/4 |
4/5 |
4/6 |
4/7 |
4/8 |
5/1 |
5/2 |
5/3 |
5/4 |
5/5 |
5/6 |
5/7 |
5/8 |
6/1 |
6/2 |
6/3 |
6/4 |
6/5 |
6/6 |
6/7 |
6/8 |
7/1 |
7/2 |
7/3 |
7/4 |
7/5 |
7/6 |
7/7 |
7/8 |
8/1 |
8/2 |
8/3 |
8/4 |
8/5 |
8/6 |
8/7 |
8/8 |
Tralasciamo
ora ogni caratteristica aritmetica e geometrica del lambdoma,
per soffermarci unicamente sul suo significato acustico-musicale.
Già
nell’antichità alle due braccia del lambdoma erano stati assegnati gli
intervalli musicali, e ciò rappresentò un fatto di grande importanza
nello sviluppo dell’idea di accordo. Anche von Thimus inserì questo
sviluppo nel suo lambdoma. Infatti, rappresentando le varie frazioni del sistema
di coordinate come parti o multipli di una corda di lunghezza 1 e
sistemando questa su un monocordo, si potevano infatti ottenere, con il
Do come tonica o nota fondamentale della corda, le note o toni
seguenti:
Do |
Do’ |
Sol’ |
Do’’ |
Mi’’ |
Sol’’ |
Si b’’ |
Do’’’ |
Do, |
Do |
Sol |
Do’ |
Mi’ |
Sol’ |
Si b’ |
Do’’ |
Fa,, |
Fa, |
Do |
Sol |
La |
Do’ |
Mi b’ |
Fa’ |
Do,, |
Do, |
Sol, |
Do |
Mi |
Sol |
Si b |
Do’ |
La b,,, |
La b,, |
Mi b, |
La b, |
Do |
Mi b |
Sol b |
La b |
Fa,,, |
Fa,, |
Do, |
Fa, |
La, |
Do |
Mi b |
Fa |
Re,,, |
Re,, |
La,, |
Re, |
Fa #, |
La, |
Do |
Re |
Do,,, |
Do,, |
Sol,, |
Do, |
Mi, |
Sol, |
Si b, |
Do |
Ovvero, nella notazione anglosassone:
C |
C’ |
G’ |
C’’ |
E” |
G’’ |
B b’’ |
C’’’ |
C, |
C |
G |
C’ |
E’ |
G’ |
B b’ |
C’’ |
F,, |
F, |
C |
G |
A |
C’ |
E b’ |
F’ |
C,, |
C, |
G, |
C |
E |
G |
B b |
C’ |
A b,,, |
A b,, |
E b, |
A b, |
C |
E b |
G b |
A b |
F,,, |
F,, |
C, |
F, |
A, |
C |
E b |
F |
D,,, |
D,, |
A,, |
D, |
F #, |
A, |
C |
D |
C,,, |
C,, |
G,, |
C, |
E, |
G, |
B b, |
C |
In
analogia con la struttura aritmetica, ci si trova qui di fronte ad una
tavola di note prodotte secondo frazioni razionali, o intervalli
rapportati alla nota fondamentale, con un ordine altamente sistematico
in cui subito salta all’occhio l’identità di tutti i valori della
diagonale, o “linea generatrice fondamentale”.
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