PREMESSA: 432Hz O 440HZ?

 

 

Anzitutto è necessario spiegare sinteticamente perché 432Hz è considerata la frequenza "naturale" per il LA.
8Hz è la frequenza di replicazione della doppia elica del DNA ed è anche il "battito" fondamentale del pianeta noto come "risonanza fondamentale di cavità Schumann". In termini musicali, la frequenza 8Hz corrisponde ad una nota Do.
Salendo di cinque ottave, cioè percorrendo cinque volte sette note della scala, si arriva a un Do di 256Hz, scala in cui il LA ha una frequenza di 432Hz, e non di 440Hz.
Suonando il DO a 256Hz e il LA a 432Hz si fa risuonare naturalmente la frequenza di 8Hz: ecco perché il diapason (detto anche corista) a 432 oscillazioni al secondo è definito "diapason scientifico".
Ma quali conseguenze può avere l'utilizzo costante di una frequenza "sballata" rispetto a quella del corpo umano e del pianeta Terra?
E soprattutto: perché, contro il parere di musicisti e musicologi (e contro il semplice buon senso), si è voluta adottare a tutti i costi una frequenza di riferimento errata?
Oggi, fra i sostenitori del ritorno al diapason a 432Hz, vi sono personaggi come il leader dei Rolling Stones Mick Jagger e lo studioso Ananda Bosman: quest'ultimo ha espressamente ricondotto questo fenomeno alla successione di Fibonacci ed ha fatto notare che il dodecaedro racchiuderebbe numeri e proporzioni pari al numero 432; non solo: ha anche messo in relazione l'utilizzo della frequenza "sballata" con gli eventi catastrofici previsti per il 2012.

Mick Jagger

Troppa fantasia? Può darsi.
Resta il fatto che, comunque la si voglia pensare, la questione è mal posta: è assai stupido chiedersi "perché proprio 432Hz e non 440Hz?"; bisognerebbe chiedersi se mai l'esatto contrario: perché proprio 440Hz e non 432Hz?

Il mio lavoro è dedicato appunto alla ricerca di una possibile risposta.