ANATOMIA DI UN MASSACRO

 

 

II

 

Prima di considerare specificatamente la moneta unica e il suo impatto, vediamo adesso quale è il fondamentale quadro delle istituzioni europee, alla luce del Trattato di Maastricht e di quello di Lisbona.

 

L'Unione Europea oggi

Questa è l’Unione Europea. Ha incorporato 27 paesi, con ancora dell’altro da annettere, con una popolazione ad oggi di più di 500 milioni. E’ l’Unione Sovietica sotto un altro nome e cerca di nascondere la sua dittatura burocratica dietro al "Parlamento Europeo", quando il vero potere è nelle mani dei burocrati.

1. Il potere esecutivo è esercitato dalla Commissione Europea, che inoltre è la promotrice del processo legislativo. E’ formata da un Commissario per Stato membro e ha sede a Bruxelles. Dura in carica cinque anni, compreso il Presidente. I componenti sono nominati dal Consiglio europeo con l'approvazione del Parlamento europeo;

2. Il potere legislativo non spetta né solo né principalmente al Parlamento Europeo (come si potrebbe erroneamente credere), ma anche e soprattutto al Consiglio dell'Unione Europea (o "Consiglio dei Ministri"), formato da un rappresentante scelto per ciascuno stato membro a livello ministeriale che si occupa della stessa materia a livello statale e ha sede a Bruxelles; non dimenticando però che la Commissione ha potere di promuovere il procedimento normativo e spesso ha capacità di influenza delle stesse decisioni prese in sede di Consiglio Europeo.

3. Il potere giudiziario è esercitato dalla Corte di Giustizia Europea, formata da 27 giudici (uno per ogni Stato membro + 8 avvocati); i giudici e gli avvocati generali rimangono in carica per un periodo rinnovabile di sei anni e sono designati di comune accordo dai governi degli Stati membri.

4. Il Parlamento europeo è composto dai rappresentanti dei cittadini degli stati membri eletti a suffragio universale diretto  da tutti i cittadini dell'Unione ogni cinque anni, compreso il Presidente che per prassi rimane in carica due anni e mezzo.  Ha sede a Strasburgo, ma svolge i suoi lavori anche a Bruxelles e a Lussemburgo. Il Parlamento non può proporre leggi (l'iniziativa, come abbiamo visto, spetta alla Commissione Europea) approvare nessuna legge da solo. Infatti, in alcuni settori le norme sono emanate solo dal Consiglio Europeo, in altri vi è un’ardua procedura di co-decisione tra Parlamento e Consiglio. Ma il Parlamento da solo non approva nessuna legge.

Ma c’è un’altra istituzione che deve essere messa tra quelle cardine:

-  La Banca Centrale Europea (BCE), punta di vertice del Sistema Europeo delle Banche Centrali. La Banca Centrale Europea ha il pieno controllo dell’emissione monetaria in tutta l’Unione Europea. All’interno della B.C.E., il potere effettivo  è detenuto dal Consiglio Direttivo, dai 17 governatori delle Banche Centrali, più sei membri del Comitato Esecutivo che decidono quanti euro creare.