ANATOMIA DI UN MASSACRO

 

 

Soffermiamoci un attimo adesso e poniamoci una domanda. Tra tutti gli organi che abbiamo esaminato, qual è l’unico eletto direttamente dai cittadini europei? Il Parlamento Europeo. E qual è quello che conta di meno? La risposta è la stessa: il Parlamento Europeo;  il quale oltre a varie competenze secondarie, ha in alcune materie una facoltà di co-decisione, ma non può approvare alcuna norma da solo.

Quindi, allo stato attuale in Europa c’è un organo di puri burocrati non eletti, la Commissione Europa, che può imporre le sue direttive. La Commissione Europea è a tutti gli effetti il governo non eletto dell’Unione Europea; e i burocrati che la compongono sono fortemente influenzati dalle lobby finanziarie del business. Le leggi che promuove sono sovranazionali e prevalgono sul diritto interno. E il Paramento Europeo, unico organo democratico europeo, è in sostanza la cenerentola d’Europa: non può proporre leggi, né approvarle da solo, ma,  al massimo, come abbiamo visto, in taluni campi, intervenire nella funzione legislativa con complicatissime procedure di co-decisione. E mentre da una Parte abbiamo un ruolo del Parlamento Europeo che è marginale,  i Parlamenti nazionali sono stati sostanzialmente evirati, dato che i Trattati stabiliscono in modo chiaro come le leggi comunitarie prevalgono sulle leggi nazionali, e anche sulle Costituzioni, nonostante alcune Corti Costituzionali recalcitranti cerchino di porre un qualche limite a questa prevalenza.

 

III

 

Inquadrati i trattati fondamentali e le principali istituzioni europee, poniamo adesso l’attenzione sull’istituzione alla quale è conferito il pieno controllo dell’emissione monetaria: la Banca Centrale Europea, appunto.
 

L'Eurotower, sede della B.C.E. a Francoforte

Come abbiamo detto in precedenza, la B.C.E. è stata istituita tramite il Trattato di Maastricht ed è l’istituzione a cui è stata devoluta la gestione della moneta e della politica monetaria, dalla quale dipendono le politiche fiscali ed economiche dei paesi dell’UE. La B.C.E. è nei fatti politicamente irresponsabile, libera da vincoli e da controlli e indipendente da governi e parlamenti. E' una sorta di federazione delle 17 banche centrali dei Paesi membri.

Questo viene stabilito esplicitamente dal trattato di Maastricht, che all’art. 107 recita:

"Nell'esercizio dei poteri e nell'assolvimento dei compiti e dei doveri loro attribuiti dal presente trattato e dallo Statuto del SEBC, né la BCE né una Banca centrale nazionale né un membro dei rispettivi organi decisionali possono sollecitare o accettare istruzioni dalle istituzioni o dagli organi comunitari, dai Governi degli Stati membri né da qualsiasi altro organismo. Le istituzioni e gli organi comunitari nonché i Governi degli Stati membri si impegnano a rispettare questo principio e a non cercare di influenzare i membri degli organi decisionali della BCE o delle Banche centrali nazionali nell'assolvimento dei loro compiti."

Quindi, innanzitutto tutto il potere di emissione del denaro è stato dato ad un organo bancario centralizzato; agli Stati è rimasta solo la facoltà di coniare monete. In secondo luogo questo organo è stato reso indipendente da ogni controllo e influenza.

Un potere che ha effetti enormi sulla vita di milioni di persone, è gestito nei fatti da un organo di banchieri non eletti da nessuno, e che non rispondono a nessuno.