ABBIAMO SEMPRE VISSUTO "AL DI SOPRA DELLE NOSTRE POSSIBILITA'"?

 

Ogni giorno in tv qualcuno ci ripete la solita litania: la colpa della crisi è tutta nostra, perché "abbiamo vissuto al di sopra dei nostri mezzi"; siamo sempre stati degli "spendaccioni", il Paese degli sprechi, della "casta" e degli sperperi. Insomma siamo stati "cattivi", e quindi adesso è giusto che espiamo le nostre colpe.

Quando qualcuno vi dice questo, sappiate che sta mentendo: l'Italia non è mai stata un Paese "troppo spendaccione" come la propaganda filo-europea vuole farci credere.

 

Non ci credete? Andiamo a vedere i dati di sintesi del Rendiconto Generale dello Stato dal 2003 al 2011... SOPRESA! Scopriamo che l’Italia, già dai tempi del governo Berlusconi, ha un surplus di bilancio primario.
 

 

Cosa vuol dire?

Ricorriamo alla chiara ed esauriente spiegazione di Paolo Barnard (leggibile qui), che ha il merito di esprimersi in termini comprensibili da tutti.

In parole semplici significa che, se si escludono dai conti dello Stato italiano gli interessi che deve pagare sul suo debito pubblico, esso già da tempo incassa ogni anno più di quanto spende. Quindi già da tempo l’Italia ha non solo raggiunto quel pareggio di bilancio che l'Unione Europea vuole imporci, ma addirittura ha un surplus di bilancio: cioè, da anni lo Stato ci sta tassando più di quanto spende per noi, preleva dai nostri conti correnti più denaro di quando ve ne versa, ed è in attivo.

Ma ai cittadini italiani viene raccontato, da TUTTI i media, che abbiamo un deficit di bilancio cronico, cioè che siamo in passivo!

Oltre tutto, essere in attivo non è per nulla una bella cosa: questo significa che da tempo ci tolgono più denaro di quanto ce ne diano in stipendi, servizi, opere pubbliche. I risultati di questo sono evidenti, e sia l’Istat che la Caritas hanno documentato nei dettagli l’impoverimento vertiginoso di milioni di famiglie italiane, fallimenti aziendali a catena e disoccupazione tragica, deflazione economica ecc.

Ma a noi viene raccontato, da TUTTI i media, che la cura di quell’impoverimento scandaloso è…  il pareggio e il surplus di bilancio!

Certo: la cura per l’anemia è l’emorragia.