IL "PRIORATO DI SION" E IL SANTO GRAAL

 

 

Negli anni '30 "gl’individui che più tardi daranno vita al “Priorato di Sion” facevano parte di due gruppi: il primo, del quale si hanno notizie già dal 1934, veniva chiamato degli "Alfa Galati”.
Verso la fine degli anni ’30 gli Alfa Galati utilizzarono come capo legale un giovane di nome Pierre Plantard, nato il 18 marzo 1920. Nel 1937 Plantard tentò di fondare un gruppo antisemita e antimassonico da impegnare nell’opera di «purificare e rinnovare la Francia», chiedendo il permesso ufficiale di pubblicare un periodico denominato “Il Rinnovamento della Francia”. [...]
Sotto il regime collaborazionista di Vichy, il gruppo che era dietro a Plantard e agli “Alfa Galati” cercò di accrescere la propria influenza sul governo. Nel dicembre 1940 Plantard scrisse al Maresciallo Petain, capo del regime di Vichy, per denunciare un enorme complotto giudaico-massonico. La polizia lo ignorò. Nel 1941 Plantard fece domanda di fondare un’organizzazione denominata “Rinnovamento Nazionale Francese”, ma gli venne negato il permesso. Nel 1942 Plantard e i suoi superiori cercarono di nuovo di accrescere la loro visibilità, usando pubblicamente il nome di “Alfa Galati” e promuovendo una pubblicazione denominata “Vaincre” - “Vincere” -, che iniziò le proprie pubblicazioni nel settembre del 1942. Era zeppa di articoli antisemiti, dichiaratamente pro-Vichy e imbevuta di esoterismo superficiale e di bassa lega, fondato su tradizioni celtiche e sugl'ideali cavallereschi. Dopo sei numeri il giornale cessò l’attività, ma fruttò a Plantard una certa notorietà: lui e gli “Alfa Galati”, 50 persone in tutto, venivano periodicamente controllati dalla polizia, che non li ritenne mai un’organizzazione pericolosa.


Il logo disegnato da Plantard per il "Priorato di Sion"
 

Alla fine della guerra Pierre Plantard registrava una nuova organizzazione detta “Accademia Latina”, ponendovi a capo sua madre. Dalla metà degli anni ’50 Plantard cominciò ad autopromuoversi nei circoli cattolici come il pretendente Merovingio al trono di Francia. [...] Il luogo dove spesso si impegnava in tali attività propagandistiche era il seminario di Saint-Sulpice.
Nel 1956 Plantard, alias “Captain Way”, e i suoi amici crearono un nuovo gruppo detto il “Priorato di Sion”, con statuti stranamente simili a quelli degli “Alfa Galati”, pubblicando un periodico chiamato “Circuit”, che favoleggiava di mitologia, astrologia e cavalleria medievale, condendole con un nutrito sentimento antisemita e antimassonico. Plantard ed il suo gruppo cercarono nuovamente d’influire politicamente sul governo francese, in difficoltà nel 1958, dichiarando di controllare i “Comitati di Salute Pubblica pro De Gaulle” e utilizzando articoli scritti dallo stesso Plantard su Le Monde, in cui citava una «eminenza grigia dalla quale i grandi del mondo cercano consiglio», per rendere nota una sedicente associazione segreta tra De Gaulle e lo stesso Plantard. Qualsiasi collegamento con De Gaulle è risultato sempre ignoto a collaboratori e biografi dello stesso Presidente francese, sebbene nel 1959 nuove edizioni di “Circuit” continuassero a strombazzare questa presunta affiliazione. [...]