DORIAN COME "SUPERUOMO"?

 

 

E' un dato di fatto, comunque, che la svolta in senso filo-nazista non si ebbe con Nietzsche, ma con sua sorella, Elisabeth Förster-Nietzsche, che aveva sposato Bernhard Förster, un ex insegnante di scuola superiore divenuto un agitatore antisemita, il quale progettava di creare un insediamento ariano in Paraguay. I due convinsero quindici famiglie tedesche a fondare una colonia che sarebbe stata battezzata Nueva Germania (la colonia esiste ancor oggi) e partirono per il Sudamerica il 15 febbraio 1887. Quando, indebitato fino al collo, Förster si avvelenò, il 3 giugno 1889, Elisabeth rimase in Paraguay ancora per quattro anni, poi fece ritorno in Germania. Al suo ritorno Nietzsche era ormai un malato di mente, del tutto incapace di prendere parte al vivo dibattito che si svolgeva intorno ai suoi scritti. Elisabeth si diede da fare per diffondere la fama del fratello e fondò nel 1893 a Naumburg il Nietzsche-Archiv; inoltre, dopo la morte di Friedrich, avvenuta nel 1900, provvide anche alla pubblicazione dei frammenti che vanno sotto il nome di La volontà di potenza; però, non si sa se per calcolo o per incapacità di comprenderne il pensiero, diede un'interpretazione tendenziosa e distorta delle sue teorie, in linea con l'antisemitismo che aveva condiviso col marito. Nel 1930 Elisabeth iniziò a sostenere apertamente il Partito Nazionalsocialista Tedesco del Lavoro (ovvero nazista), guadagnandosi l'appoggio economico di Hitler per il Nietzsche-Archiv quando, nel 1933, questi prese il potere.

Elisabeth, dal canto suo, ricambiò il favore avallando il regime hitleriano con le teorie di Nietzsche, che da quel momento vennero inscindibilmente legate al nazismo.

Elisabeth Förster-Nietzsche

Quanto delle teorie nietzscheane è dovuto al pensiero di Friedrich, e quanto all'indebito intervento di sua sorella?

Difficile stabilirlo.

Quel che è certo è che Nietzsche lascia intendere che l'avvento dell'Oltreuomo non si può considerare da nessun punto di vista un fatto meccanico ed automatico: bisogna prima creare le condizioni psico-fisiche interne e quelle esterne adatte perché l'Oltreuomo possa apparire, da un lato prendendo a modello il grandioso splendore, culturale e politico, prodotto dalla secolare selezione psico-fisica della nostra passata aristocrazia iniziato nel Rinascimento italiano e culminato nel '700 francese, dall'altro rifacendosi all'antica Grecia ed in particolare alla Repubblica di Platone, il cui scopo finale era la creazione del guerriero-filosofo.

Quanto tutto questo possa apparire teorico e velleitario è evidente a tutti.