L'ESOTERISMO NAZISTA

 

 

Il cosiddetto "hitlerismo esoterico" o "nazismo magico", il cui principale rappresentante fu Heinrich Himmler ed il cui esito più noto fu la costituzione, nel 1935, della cosiddetta Ahnenerbe ("Società di ricerca ed insegnamento dell'eredità ancestrale"), affonda le sue radici in alcuni movimenti neotemplari e neocatari formatisi a partire dall'inizio del Novecento.
Ripercorriamo le fasi essenziali del fenomeno.

1. Jörg Lanz Von Liebenfels.
Nel 1907 Jörg Lanz Von Liebenfels, un monaco cistercense espulso in seguito dall’Ordine, fondò, in una fortezza sul Danubio, l'Ordine dei Nuovi Templari; al nuovo Ordine affiancò una rivista, Ostara, organo ufficiale per la diffusione di una nuova dottrina, l'Ariofilosofia, che predicava, tra l'altro, la superiorità della razza germanica. Il tutto derivava da una personale interpretazione dei testi biblici in base alla quale il termine Angelo veniva letto Euroariano ed i popoli dei fiumi mesopotamici venivano fatti discendere direttamente da una razza subumana chiamata Pagutu.
 



Jörg Lanz Von Liebenfels 


L’idea di Von Liebenfels diede lo sprone alla nascita di nuovi gruppi, tutti dai nomi vagamente marziali quali Armen Order, Ordo Novi Templi, Germanen Order e la famigerata Società Thule. Il primo a riconoscere in questi eventi una materializzazione oscura fu Carl Gustav Jung, il quale ribattezzò il proliferare di questi movimenti come "l’Archetipo Wotan", mettendo tutti in guardia contro i pericoli che ne sarebbero potuti derivare.