3. LA PIRAMIDE DELL'EMISSIONE MONETARIA

 

 

IL CAPITANO SCOPRE UN'ALTRA PIRAMIDE

 

"Capitano, è stato un piacere."

"La cosa non è affatto reciproca, caro il mio delegato. Mi saluti i Pezzenti."

"Prima di congedarmi da lei voglio contraccambiare in qualche modo la sua gentilezza. Ecco, tenga questa pergamena: è un documento molto importante: l'ho sgraffign... ricevuto direttamente dal Segretario del Grande Banchiere Centrale. Io peraltro non saprei cosa farmene, dato che da oggi sono uccel di bosco. Addio!"

"Pezzente!... Ma è mai possibile che mi tocchi leggere tutti i santi momenti? Era dalle elementari che non prendevo più un libro in mano: se non sbaglio l'ultimo che ho letto era "Puffettino va in montagna e si rompe un femore": un grande capolavoro, non se ne scrivono più di libri così. Vediamo un po' 'sta pergamena... Dove ho messo la candela? Ah, ecco qua. Caspita! Ancora una piramide. Molto diversa dall'altra...

 

 

Ma guarda: molto, molto interessante. E così è questo il segreto del Grande Banchiere Centrale... Questa piramide nasconde veramente dei tesori. Se uno sapesse sfruttarli a suo vantaggio... Sentiamo un po' cosa ne pensa quello zoticone di Scarpa. Scarpa!"

"Eccomi, capo."

"Guarda un po' 'ste due piramidi e dimmi quale ti piace di più."

 

"Veramente, Capitano, le piramidi non sono il mio genere. Però, se proprio insiste..."

"Insisto. Dunque, quella a sinistra è la piramide che ho trovato nel libro del baule, quella a destra è la piramide che c'è in questa pergamena."

"Scommetto che quella a sinistra è la piramide che lei ha applicato quando le è venuta l'idea balzana di spendere a deficit!"

"Balzana un corno: ho avuto ragione io! Comunque sì, è proprio quella: lo vedi che in cima ha lo Stato, cioè me? E quindi è molto bella. Adesso guarda l'altra, quella di destra: ha in cima la BCE, la Banca Centrale Europea, che dà i soldi direttamente alle banche, le quali poi lo prestano agli Stati."

"Perbacco: gli Stati si fanno prestare i soldi dalle banche?!"

"In Europa sì."

"Ma sono scemi?"

"E che ti devo dire? Ad ogni modo, quel vecchio volpone del Grande Banchiere Centrale è diventato ricco sfondato con questo sistema."

"Interessante! Perché non lo imita?"

"Perché c'è qualcosa che non mi convince in questa piramide... Non lo vedi quant'è strana?"

"Veramente a me sembrano entrambe carine... cioè, nel loro genere..."

"Ma che dici, caprone?! Non lo vedi che quella di destra è... è... più brutta... più storta... Insomma, non lo so, ma il mio istinto infallibile mi dice che è una schifezza! Al diavolo, sto perdendo il mio tempo. Andiamo al mercato a comprare un bel pesce per cena."

"Ottima idea, capo: le sello il mulo."

"Il mulo non lo voglio: la settimana scorsa si è capovolto. Sellami il bisonte, che è più stabile."

"Signorsì!"

"E mi raccomando, eh: il pesce lo voglio bene arrostito."

"Sarà fatto, capo: me ne occuperò personalmente."