CHI COMPLOTTA CONTRO CHI? I GESUITI E GLI ILLUMINATI

 

 

Le più potenti nazioni cattoliche d'Europa, dunque, avevano bandito i Gesuiti dai loro regni, ma la loro roccaforte, la Chiesa Cattolica, li proteggeva ancora: non per molto, però.

Quando infatti i monarchi cattolici chiesero alla Chiesa di abolire la società per sempre, Clemente XIII, il papa di quel tempo, resistette a lungo alla loro pressione, ma alla fine, dopo un'estenuante altalena di rinvii e ritardi, capitolò.

Ebbene, la notte precedente il giorno stabilito per la cerimonia pubblica dell'abolizione dei Gesuiti, Clemente XIII fu improvvisamente colto da convulsioni e morì il 12 febbraio 1769, lasciando l'atto non eseguito. L'opinione pubblica era persuasa che fosse stato avvelenato; i sospetti comunque, com'è ovvio, non furono mai confermati.

 

 

Papa Clemente XIII

 

L'assassinio di Clemente XIII, tuttavia, fu sostanzialmente inutile: infatti quattro anni dopo, nel 1773 (guarda caso tre anni prima della dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti, avvenuta il 4 luglio 1776) Papa Clemente XIV abolì l'Ordine dei Gesuiti, nelle sue intenzioni "per sempre" (ma non fu così: Papa Pio VII infatti lo ricostituì nel 1814).

Per sopravvivere i Gesuiti furono costretti sia ad entrare nella clandestinità che a viaggiare nei tre soli Paesi in cui erano ancora ammessi: Inghilterra, Prussia (Germania) e Russia.

Ora, è un dato di fatto che il fondatore degli Illuminati di Baviera, Adam Weishaupt, era di genitori ebrei, fu istruito dai Gesuiti e fu anche il primo docente laico all'Università di Ingolstadt, la quale era stata il centro della controriforma Gesuita (si veda l'Enciclopedia Britannica inglese, Volume 12, pagina 251, e Wylie, History of Protestantism, Volume 2, p. 413.).

In generale quest'ultimo fatto viene letto come un "intollerabile affronto" da parte di Weishaupt (apostolo di Lucifero, considerato come principio della Ragione, e in questo senso Illuminista), un vero e proprio tradimento nei confronti dei suoi antichi educatori. Ma è veramente così?

 

 

Adam Weishaupt

 

La tesi di Hughes è che a Weishaupt non sarebbe stato permesso di continuare il suo professorato in un'Università controllata dai Gesuiti nel momento in cui li avesse abbandonati; egli quindi avrebbe continuato a lavorare in segreto per i Gesuiti, istituendo per loro l'Ordine degli Illuminati, inizialmente noto come Ordine dei Perfettibilisti o Perfezionisti: Ordine che fu fondato ufficialmente il 1° maggio 1776, proprio in quella che era stata la vecchia roccaforte dei Gesuiti di Baviera.

Gli Illuminati sarebbero dunque la prima organizzazione di facciata dietro la quale i Gesuiti si nascosero dopo essere stati aboliti da Clemente XIV nel 1773; in seguito vennero create anche altre organizzazioni di facciata, alle quali sarebbero state addebitate le colpe dei Gesuiti e la cui sconcertante quantità avrebbe confuso l'opinione pubblica, al punto che sarebbe divenuto impossibile (come in effetti purtroppo è) decifrare la verità.

Abbiamo tuttavia un indizio importante per riconoscerle, dal momento che i metodi usati da molte di queste organizzazioni di facciata, come per l'appunto gli Illuminati, sono identici ai metodi ed alle tecniche tipici dei Gesuiti. I metodi stabiliti da Weishaupt per i suoi "Confratelli" prevedevano ad esempio la necessità di procedere con cautela nell'arruolamento degli adepti, di non rivelare al novizio delle dottrine che potevano portarlo alla rivolta, di "parlare ora in un modo, ora in un altro, cosicché il vero e proprio scopo dovesse restare impenetrabile" ai membri dei gradi inferiori.

Ma chi erano esattamente gli Illuminati? Cerchiamo di comprenderlo.